Riportiamo, per gentile concessione, la relazione del Segretario Provinciale della Democrazia Cristiana, presentata nel corso dell’Assemblea Grandi Elettori e del Comitato Regionale del partito, tenutisi a Modica, nel pomeriggio di giovedì 10 ottobre, presso l’Hotel Torre del Sud.
Buon pomeriggio a tutti.
L’on. Abbate ed io siamo grati ed onorati della Vs presenza e possa arrivare a ciascuno di Voi il ns più caloroso abbraccio.
Lusingati per la Vs partecipazione così imponente e prestigiosa a questo importante consesso, alla presenza dei massimi vertici del nostro partito, la Democrazia Cristiana, per celebrare il Comitato Regionale siciliano, quale organo di massima importanza perché esso determina, indirizza ed orienta le attività del Gruppo parlamentare regionale e di quella dei Comitati provinciali, in attuazione della linea politica del Partito.
Un affettuoso saluto, unitamente a sentimenti di stima e gratitudine, al Presidente Regionale on. Carmelo Pullara, alla Vicepresidente on. Francesca Donato, al Segretario Nazionale Totò Cuffaro, al Segretario Regionale Stefano Cirillo, all’Assessorato Enti Locali Andrea Messina, al Presidente della I Commissione dell’Assemblea Regionale Siciliana, Ignazio Abbate , al Capo Gruppo DC all’ARS Carmelo Pace, al deputato regionale Salvo Giuffrida.
Un affettuoso saluto ed un sincero grazie ai componenti il Comitato Regionale presenti che ci gratificano con la loro partecipazione ai lavori del Comitato.
Un ringraziamento particolare ai Colleghi Segretari Provinciali della Sicilia, componenti di diritto del Comitato Regionale, coi quali ci siamo trovati, in unità di intenti, nel realizzare un coordinamento di attività politica per dare alle nostre Comunità un contributo di sviluppo sociale ed economico, in considerazione delle singole specificità e peculiarità, nel rispetto delle linee politiche del partito.
Un sincero ringraziamento al Segretario Nazionale, Totò Cuffaro, e al Segretario Regionale, Stefano Cirillo, per averci incoraggiati e supportati in questa iniziativa.
Grazie ai Componenti il Comitato Provinciale e ai Responsabili dei Dipartimenti Provinciali di Ragusa, la cui collaborazione è stata ed è preziosissima, perché i risultati conseguiti in un così breve periodo, appena 8 mesi, non si sarebbero potuti avere se non ci fosse stata la loro meticolosa, puntuale e determinata attività nel tesseramento provinciale.
Oggi possiamo affermare che siamo il partito di centro più presente nella nostra provincia, con una buona
presenza in tutti i consessi istituzionali comunali.
Grazie a tutti i giovani impegnati nei loro comuni che attuano la loro azione politica ispirandosi ai principi etico-morali della Democrazia Cristiana e che collaborano con l’on. Abbate e con tuttinoi, affinché i loro progetti a sostegno ed aiuto delle loro comunità locali, possano essere supportati e realizzati.
Un saluto e ringraziamento alle rappresentanze istituzionali dei Comuni di Modica, Maria Monisteri, e di Acate, Gianfranco Fidone, ai Presidenti dei Consigli Comunali di Scicli, Desirè Ficili, di Pozzallo, Quintilia Celestri, e di Santa Croce Camerina, Luca Agnello, al Vice Presidente del Consiglio Comunale del Comune di Modica, Giovanni Alecci e alle Vice-Presidenti dei Consigli Comunali di Comiso, Mariella Giurato, e di Ragusa, Rossana Caruso, ai Consiglieri dei Consigli comunali della ns Provincia.
Grazie a tutti.
Consentitemi un ringraziamento particolare all’on. Ignazio Abbate che dato inizio questa meravigliosa esperienza per tutti noi e per la ns Comunità provinciale e regionale.
La sua generosità personale unitamente a quella politica, ha determinato risultati e consensi molto lusinghieri. Avere scelto di partecipare alle elezioni regionali del settembre 2022, quale candidato della Democrazia Cristiana, ha determinato il nuovo corso politico della Democrazia Cristiana nella nostra provincia, grazie anche a un filo che nonostante tutto non si è mai spezzato e all’azione politica inclusiva e fattiva del Segretario Nazionale, Totò Cuffaro.
La Democrazia Cristiana è il partito che ci appartiene perché è un partito democratico, popolare, nazionale, europeo, di ispirazione cristiana. È il partito dei maggiori e migliori rappresentanti politici della nostra storia italiana; è il partito che ha permesso la rinascita dell’Italia nel periodo post-bellico, portando il ns Paese ad essere una potenza mondiale; ma, essenzialmente, è il partito che ha le radici nell’uomo e nella sua comunità, che ne tutela gli interessi e ne soddisfa i bisogni, che della tutela del bene comune ne fa il suo credo quotidiano a tutti i livelli sociali e territoriali.
Oggi noi cogliamo sia il risultato politico che gli obiettivi sia gli conseguiti. Il risultato politico, come anzidetto, ci ha portato ad essere il Partito di Centro, a svolgere la nostra politica in tutti i consessi comunali e provinciali, e, a livello regionale, di essere partito di maggioranza, di essere il partito che sostiene il programma politico del Presidente Schifani, di essere il partito che, nelle ultime elezioni europee, ha dato forza e sostegno al Presidente e alla formazione di centrodestra e del Partito Popolare Europeo.
Dobbiamo essere fieri, orgogliosi e compiaciuti di questo risultato perché abbiamo dimostrato che nel partito, nella Democrazia Cristiana, c’è forza, volontà, determinazione e lealtà.
Gli obiettivi sono all’evidenza di tutti, perché grazie all’on. Abbate, tutti i comuni della ns provincia hanno beneficiato di interventi che hanno portato aiuto e sostegno ad ogni singola comunità grazie alla determinante azione e indiscussa collaborazione dei consiglieri comunali rappresentanti degli interessi e bisogni delle comunità di appartenenza. Così come avviene nelle altre realtà provinciali siciliane, per impegno di tutti i deputati parlamentari.
A livello regionale importanti traguardi sono stati raggiunti a beneficio delle attività produttive, della famiglia, del lavoro, dell’assistenza ai meno fortunati, degli enti locali, del patrimonio paesaggistico e culturale.
La ns esperienza ci porta purtroppo ad evidenziare che alcuni sindaci della ns provincia, arroccandosi su posizioni di arroganza e presunzione personale, senza tenere conto delle necessità delle comunità governate, hanno disdegnato questa gratuita disponibilità dell’on. Abbate e del Partito.
Il ns risultato è quello della buona politica, quella dei partiti, quali organismi, seppure complessi, capaci di svolgere una funzione di socializzazione e tutela dei cittadini, occupandosi e preoccupandosi di dare loro risposte attraverso l’azione politica.
Questo è il Partito della Democrazia Cristiana.
Grazie all’azione del Partito della Democrazia Cristiana siamo entità di riferimento, siamo quella officina politica capace di progettare e realizzare il bene delle Comunità, perché esse rappresentano il valore più alto e nobile della democrazia e non possono essere sopraffatte dall’egoismo e dall’egocentrismo.
Siamo consapevoli che Il consenso delle Comunità non è gratuito ma è lo strumento che risalta e gratifica il ns impegno, la ns capacità di metterle sempre al 1° posto, favorendone sviluppo e benessere.
Per questo il ns impegno deve essere rivolto ai tanti buoni cittadini che condividono i principi costitutivi della DC, favorendo la loro partecipazione al ns progetto politico con un progetto di formazione, informazione e divulgazione e promozione (incontri, dibattiti) delle attività in cui siamo impegnati per garantire benefici sociali ed economici alle famiglie, ai giovani, alle imprese.
Sarà necessario allora che la DC sia presente in tutti i comuni e le circoscrizioni come entità del partito e ci impegniamo a che il 2025, possa essere l’anno dei congressi comunali e circoscrizionali, per dare l’opportunità di svolgere quella azione politica capillare che possa consentire di includere, in questo importante progetto politico, tutti; in special modo i giovani, ai quali dovremmo garantire luoghi di incontro, confronto e discussione, evitando di essere allo sbando o frequentanti di spazi non controllati.
Il 2025 sarà l’anno che riserveremo una attenzione particolare ai giovani impegnati nella politica e nelle amministrazioni locali, attraverso una incessante attività di formazione politica e di amministrazione delle comunità locali, perché possano essere i migliori attuali e futuri amministratori locali.
Sarà l’anno anche della massima attenzione ed impegno verso le imprese del ns territorio per essere sostenute e supportati in questo delicato momento di forte crisi economica, spingendo sullo sviluppo e maggiore utilizzazione delle ns risorse ambientali ed architettoniche.
Guardando al futuro prossimo, ritengo che non possano esserci dubbi nell’impegnarci per questa Buona Politica.
Per questo siamo consapevoli e certi che ciò ci porterà una nuova stagione politica ed elettorale di grandi soddisfazioni, per l’affermazione della Democrazia Cristiana e del suo credo politico che bandisce nell’amministrazione del bene comune, a tutti i livelli, l’estemporaneità, l’interesse personale o di gruppo, l’arroganza, la presunzione, e si impegna nella realizzazione di grandi progetti di sviluppo delle comunità e di benessere per i loro cittadini.
Allora, noi tutti qui presenti, impegniamoci nel ns partito con passione e determinazione, senza paura e reticenza, per realizzare una società migliore; lasciamo che il ns breve passaggio di vita possa essere generosamente donato in benefici, prosperità e salute a chi viene dopo di noi.
Viva la Democrazia Cristiana e grazie di cuore a tutti
Anna Maria Aiello
Post Views: 74